Scheda libro
Capillarmente diffusi su tutto il territorio dell’Occidente cristiano a partire dal Concilio di Trento, i Libri parrocchiali, tenuti dai parroci per registrare eventi legati
alla vita religiosa della parrocchia come battesimi, cresime, matrimoni e funerali, costituiscono anche formidabili strumenti di conoscenza della realtà territoriale, urbanistica e sociale delle comunità. I registri dei due archivi storici parrocchiali di Bagnoli del Trigno che Antonio Massullo, con passione, pazienza, diligenza e competenza ha interamente riordinato e inventariato, dimostrano molto bene l’utilità straordinaria di questo tipo di fonte storiografica, fornendo una grande mole di informazioni sulla comunità bagnolese a partire dal Seicento e fino ai primi anni del Novecento. Nella sua introduzione all'Inventario, Gino Massullo propone alcuni episodi di storia locale ricostruiti proprio attraverso di esse.
Antonio Massullo
Impiegato statale in pensione, oltre a fare il nonno premuroso, esprime da sempre la sua passione per la conoscenza e il suo impegno civile soprattutto dedicandosi alla valorizzazione culturale e sociale del suo paese natale.